La tradizione carnevalesca nella piccola frazione San Biagio di Serino (AV) è stata ripresa nel 1987, dopo un’interruzione di circa dieci anni. A riprenderla è stato un gruppo di amici che hanno avuto come unico obiettivo la riedizione di una pratica rituale fortemente sentita come parte fondante dell’identità locale. Solo molti anni più tardi, nel 2005, lo stesso gruppo di amici si è strutturato in associazione fondando la MA.BI. MASCARATA SERINESE e registrando il nome ed il marchio. L’etimologia del nome è da ricercare nell’origine della tradizione. Il nome MA.BI., infatti, sta ad indicare “Mascarata Biagiana” che era il nome con cui si accompagnava la manifestazione fino all’anno 2005 e con cui si distingueva il gruppo di ballo, e MASCARATA SERINESE che è il nome della tradizione carnevalesca della valle serinese.
l’Associazione ha assunto la fisionomia di una vera e propria “comunità patrimoniale” recuperando dai più anziani la memoria orale della Mascarata e delle sue origini ponendosi come primo obiettivo la conservazione e la promozione culturale del carnevale locale, da attuarsi attraverso alcuni punti fondamentali inseriti nel proprio statuto di costituzione, ovvero:
- la salvaguardia della tipicità delle maschere;
- la salvaguardia e titolarità del motivo musicale;
- l’interscambio e la promozione di scambi culturali con altri paesi e con altre manifestazioni carnevalesche.
L’associazione MA.BI., nel corso degli anni ha portato la Mascarata in tutti i maggiori carnevali d’Italia ovvero Il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio, Il Carnevale di Cento (Ferrara), la fiera di Milano Bit., Vasto-Chieti, Francavilla al Mare, Manfredonia, Putignano, Matera (capitale della cultura).