Era l’anno 2013 quando un gruppo di persone, protagonisti attivi della vita sociale comunitaria, hanno la brillante idea di legare il nome del famoso birrificio artigianale ad una manifestazione del tutto nuova e inedita nel territorio serinese. A catturare la loro attenzione fu proprio il nome “San Biagio” del birrificio che si lega in maniera quasi clamorosa al nome della nostra frazione, appunto San Biagio. Lo stesso titolare del birrificio nella prima edizione si dimostrò molto soddisfatto del legame che stava nascendo e della particolare attenzione che il pubblico mosse subito verso questa manifestazione.
Il successo fu immediato già dalle prime edizioni. Da allora il connubio tra la manifestazione e il birrificio San Biagio è diventato indissolubile arrivando nel tempo a spostare la manifestazione dal piccolo centro caritas parrocchiale ad un area più vasta come quella degli ex prefabbricati sempre nella frazione San Biagio di Serino. Il punto più alto toccato dalla manifestazione, nell’edizione 2017, fu il concerto di Enzo Avitabile difronte a quasi 2000 persone.
Come ogni manifestazione, negli ultimi 2 anni, anche la Festa della Birra ha purtroppo subito un brusco stop. L’augurio è quello di riprendere finalmente ogni attività a partire già dall’anno in corso.